L’Unità di Terapia Intensiva Neonatale (TIN) dell’ASST-Niguarda rappresenta una delle TIN più all’avanguardia in Italia. Centro di riferimento per la Regione Lombardia, all’interno della TIN dell’ASST-Niguarda avvengono attività di diagnosi e di cura di tutte le patologie mediche e chirurgiche del neonato a termine e pretermine. Nel 1994 la TIN di Niguarda è stata identificata come centro di riferimento nell’ambito del Sistema di Trasporto d’Emergenza Neonatale (STEN).
Il personale esperto della TIN di Niguarda comprende 13 neonatologi, 35 infermieri neonatali, 2 terapisti della respirazione e 2 psicologi. Il team complessivo include anche: genetisti, neurologi pediatrici, ematologi pediatrici, cardiologi pediatrici, radiologi e neuroradiologi pediatrici, chirurghi pediatrici, neurochirurghi pediatrici, chirurghi cardiovascolari pediatrici, ortopedici pediatrici, optalmologi pediatrici e un team di anestesisti pediatrici. Tutto il personale medico e sanitario supporta le visite genitoriali per promuovere l’attaccamento e lo sviluppo dell’unità familiare. I genitori sono coinvolti non appena possibile nelle attività di allattamento e cure igieniche. Particolare attenzione è posta al contatto pelle a pelle (Kangaroo care), che risulta benefico non solo per il neonato, aiutando la stabilità emodinamica e respiratoria e la crescita, ma anche per i genitori, promuovendo l’attaccamento e migliorando il senso di fiducia dei genitori.
Nella TIN di Niguarda è attivo anche un programma che offre una stretta collaborazione tra ostetriche, neonatologi e psicologi. Attraverso uno specifico percorso formativo, gli specialisti ottengono gli strumenti per valutare e riconoscere eventuali campanelli di allarme di malessere e portare i casi a rischio all’attenzione degli psicologi.
Infine, l’Associazione Amici della Neonatologia dell’Ospedale Niguarda collabora con lo staff per offrire supporto ai genitori che devono affrontare la nascita di un bambino prematuro o con particolari problematiche.
Visita il sito dell’Associazione Amici della Neonatologia dell’Ospedale Niguarda