il nostro team

Chi Siamo

Il team di ParWelB rispecchia gli aspetti di interdisciplinarietà del progetto, unendo diverse expertise e competenze in un gruppo che valorizza l’eterogeneità e la varietà di approcci.

Alessandra Decataldo

Phd
responsabile scientifico – coordinatrice
unità di milano-bicocca

È professoressa associata in Metodologia della Ricerca sociale. Ha un’ampia esperienza in progettazione e realizzazione di progetti di ricerca facenti uso di approcci partecipativi e strategie mixed methods. È autrice di volumi e saggi su questioni di metodologia della ricerca e valutazione sociale.


Salvatore Barberi

Salvatore Barberi

phd
co-coordinatore
unità di rho

Direttore dei reparti di Pediatria e Neonatologia presso gli ospedali di Rho e Garbagnate Milanese. L’esperienza maturata in Italia e all’estero gli ha permesso di coltivare le sue passioni sia in ambito professionale che nelle attività di ricerca. Ha ricoperto numerose cariche istituzionali e ha pubblicato diversi lavori in riviste scientifiche di alto livello.


Chiara Giovanettoni

neonatologa
unità di rho

Specialista in Pediatria e Neonatologia, ha sempre svolto attività di Medico ospedaliero neonatologo, focalizzando la propria esperienza nell’assistenza ai neonati a termine e prematuri, che si caratterizza per il coinvolgimento dei genitori come parte integrante del percorso di nascita.


Noemi Novello

phd
Coordinatrice della comunicazione
unità di milano-bicocca

È Dottore in Sociologia Applicata e Metodologia della Ricerca Sociale e ha maturato diverse esperienze nella comunicazione della ricerca, attraverso l’organizzazione di eventi e la creazione di contenuti (in particolare contenuti web) per la disseminazione.


Ottavio Vitelli

phd
neonatologo
unità di niguarda

Dottore di Ricerca e Specialista in Pediatria e Neonatologia. Ha maturato esperienza non solo come neonatologo ma anche nell’ambito delle scienze sociali occupandosi dell’interazione genitore-bambino. È autore di numerose pubblicazioni in ambito pediatrico e neonatologico.


Valeria Brazzoduro

psicologa
unità di rho

Psicologa e psicoterapeuta specialista in età evolutiva. Fin dall’inizio della sua carriera si è occupata di prematurità e follow up neuropsicologico dei bambini nati pretermine. Ha lavorato in neuropsichiatra infantile, presso l’ospedale Buzzi di Milano e collabora con il consultorio privato GEPO di Milano.


Ester Capecchi

Ester Capecchi

neonatologa
unità di niguarda

Specialista in Pediatria e Neonatologia. Ambiziosa e ottimista. Da sempre coinvolta nel sociale per cui ha lavorato in Italia e in Africa per prendersi cura dei più piccoli e bisognosi, nel cui percorso di cura i genitori hanno un ruolo speciale.


Elisa Ceppi

psicologa
unità di rho

È Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivista, si è occupata nell’ambito della ricerca di investigare le  dinamiche di attaccamento madre – bambino. Nella pratica clinica si occupa dell’area materno-infantile offrendo  un sostegno ai genitori che accedono con i loro piccoli alla sub-TIN e che frequentano i corsi preparto.


Daniela Di Fluri

Neonatologa
unità di rho

Pediatra, neonatologa, mamma, pratica yoga e studia agopuntura. Crede che ogni essere umano sia corpo e mente e ognuno rappresenta un mondo a sé da accogliere e da capire.


Stefano Martinelli

Stefano Martinelli


Co-coordinatore
unità di niguarda

Specialista in Pediatria e Neonatologia, da 20 anni dirige un reparto di cure intensive neonatali ad elevata specializzazione ove l’attenzione ed il rispetto dell’interazione genitori-neonati costituisce valore supremo.



Brunella Fiore

phd
RIcercatrice
unità di milano-bicocca

È ricercatrice all’Università di Milano Bicocca, dove ha insegnato Sociologia della Famiglia e Sociologia dell’educazione. I principali interessi di ricerca si focalizzano sulla valutazione delle dinamiche familiari e di quelle relative all’istruzione, con specifica attenzione agli apprendimenti.


Paola Limongelli

Paola Limongelli

phd
ricercatrice
unità di milano-bicocca

Assistente sociale e community social worker. Ha lavorato nell’ambito dei consultori familiari, della tutela minori, della salute mentale e della marginalità. Dottore in Sociologia Applicata e Metodologia della Ricerca Sociale, ha consolidato esperienza nei metodi partecipativi di ricerca in ambito della social work education.


Concetta Russo

PHD
RIcercatrice
unità di milano-bicocca

È Dottore di Ricerca in Antropologia e ricercatrice in Sociologia della salute. Ha condotto ricerche etnografiche a Cuba, in Australia e in Italia, maturando una solida esperienza nell’ambito qualitativo e in particolare nella conduzione e nell’analisi di interviste narrative.


Alessandra Puzzini

Alessandra Puzzini

psicologa
unità di NIguarda

Specializzata in psicoterapia della Gestalt, è esperta in interventi di prevenzione, valutazione e trattamento nell’ambito della salute mentale perinatale.  Dal 2014 è consulente presso la S.S.D. Psicologia Clinica dell’ASST GOM NIGUARDA, svolge la propria attività all’interno dei reparti di TIN e di Ostetricia e Ginecologia.


Marco Terraneo

phd
RIcercatore
unità di milano-bicocca

È ricercatore in Sociologia. Ha maturato una lunga esperienza nel campo della sociologia della salute, in particolare sui temi delle disuguaglianze e dell’accesso e uso dei servizi sanitari. È autore di numerose pubblicazioni in cui applica un rigoroso approccio quantitativo.


Francesca Ditta

Psicologa
unità di rho

Psicologa e psicoterapeuta con approccio breve integrato. Svolge attività clinica privata con adulti, adolescenti e bambini. Si occupa di Spina Bifida presso l’ospedale Niguarda di Milano e collabora con il consultorio privato GEPO di Milano.



Marzia Merlo

Marzia Merlo

pediatra
unità di rho

Specialista in Pediatria, dopo diversi anni di attività come Medico ospedaliero, ha iniziato a dedicarsi alla pediatria del territorio sempre considerando l’interazione figli-genitori come elemento fondamentale per il raggiungimento del completo benessere psicofisico. 


Alessandra Tomasich

Alessandra Tomasich

psicologa
unità di rho

Responsabile UOSD Psicologia Clinica dell’ASST Rhodense, Ha svolto diverse collaborazioni  in ricerche con le Università di Milano-Bicocca,  Torino e Chieti.