il nostro team
Alessandra Decataldo

Responsabile scientifico – coordinatrice
uniVERSITà DEGLI STUDI di milano-bicocca

È professoressa associata presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Le sue attività di ricerca e pubblicazioni si concentrano su questioni relative alla metodologia della ricerca sociale, alla valutazione dei programmi e delle politiche educative e alle disuguaglianze sociali, soprattutto nel campo del benessere soggettivo. Negli ultimi quindici anni ha coordinato numerosi studi nazionali e internazionali finanziati tramite bandi competitivi e commissionati da enti pubblici e privati. Attualmente sta conducendo progetti che valutano e supportano il benessere socio-psicologico dei genitori di bambini prematuri durante e dopo la loro permanenza in un’unità di terapia intensiva neonatale (NICU) e progetti sulla fecondità tardiva e la mancata fecondità nell’Italia contemporanea.

Chiara Alessandra Ionio

VICE-Responsabile scientifico – coordinatrice
uniVERSITà CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI MILANO

Psicologa, è Professore Associato di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano. Coordinatrice dell’Unità di ricerca sul trauma e titolare degli insegnamenti di “Psicologia dell’infanzia e del counselling” e di “Psicologia delle relazioni traumatiche”. Membro del direttivo della Società Italiana di Psicologia Pediatrica (SIPPed), della società Marcè Italiana e componente del Direttivo del CRIdee (Centro di ricerca sulle Dinamiche Evolutive ed Educative) dell’Università Cattolica. È codirettore della Rivista Maltrattamento e Abuso all’Infanzia, edita da FrancoAngeli e autrice di diverse pubblicazioni nazionali e internazionali sui temi del trauma in età evolutiva e della psicologia perinatale.

Brunella Fiore

RIcercatrice
uniVERSITà DEGLI STUDI di milano-bicocca

È ricercatrice all’Università di Milano Bicocca, dove ha insegnato Sociologia della Famiglia e Sociologia dell’educazione. I principali interessi di ricerca si focalizzano sulla valutazione delle dinamiche familiari e di quelle relative all’istruzione, con specifica attenzione agli apprendimenti.

giulia_ciuffo

Giulia Ciuffo

phd STUDENT
RIcercatrice
uniVERSITà CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI MILANO

Psicologa, psicoterapeuta in formazione e PhD student presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nell’ambito della ricerca, si è occupata di follow up neuropsicologico dei bambini nati pretermine e di indagare l’impatto del PTSD post-partum nella relazione genitore-bambino. Nella pratica clinica, lavora in ambito perinatale, sostenendo i genitori nella transizione alla genitorialità.

Maria Francesca Figlino

psicologaASSEGNISTA DI RICERCA
uniVERSITà CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI MILANO

Psicologa e Psicoterapeuta in formazione. Attualmente ricopre il ruolo di assegnista di ricerca e di cultore della materia in Psicologia dello Sviluppo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Svolge attività cliniche e di ricerca come specializzanda presso l’Unità di Psicologia Clinica dell’Età Evolutiva e l’U.O di Pediatria dell’Ospedale San Raffaele

Federico P v.3

Federico Paleardi

ASSEGNISTA DI RICERCA
uniVERSITà DEGLI STUDI di milano-bicocca

Assegnista di ricerca presso il dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’università di Milano-Bicocca. Ha conseguito il master di II livello in Metodologia e Tecniche Avanzate di Ricerca Sociale. Ha esperienza nella progettazione e nella realizzazione di progetti di ricerca con strategie mixed methods, anche in ambito extra-accademico.

Giacomo Lauritano

phd STUDENT
ASSEGNISTA DI RICERCA
uniVERSITà DEGLI STUDI di milano-bicocca

Assegnista di ricerca presso il dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’università di Milano-Bicocca dove sta anche completando un percorso di dottorato. Ha esperienza nella progettazione e nella realizzazione pratica di progetti di ricerca con strategie mixed methods. I suoi principali interessi di ricerca riguardo l’interazione uomo-macchina e gli effetti dello sviluppo tecnologico sulla società.

Emanuela Emilia Rinaldi

Professoressa associata
uniVERSITà DEGLI STUDI di milano-bicocca

Professoressa Associata in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università̀ degli Studi di Milano-Bicocca, Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’economia (Di.SEA.DE). MSc in Economic Psychology (University of Exeter) e Dottore di ricerca in Sociologia e metodologia di ricerca sociale (Università Cattolica del Sacro Cuore), si occupa di studi sulla socializzazione economica, sull’educazione finanziaria, sull’inclusione degli alunni stranieri e di differenze di genere