Con piacere annunciamo la nostra partecipazione al XX ISA (International Sociological Association) World Congress,
in cui organizziamo due sessioni e presenteremo due paper

LE NOSTRE SESSIONI

Enhancing the Dialogue between Science and Society: The Challenges of e-Health Care (RC15 – Sociology of Health)

Una call for abstract dedicata a chi si interessa al potenziamento del dialogo tra scienza e società nell’ambito delle scienze sociali.

Participatory Visual Research. Disentangling Power Dynamics Using Collaborative Techniques (RC33 – Logic and Methodology)

Invitiamo chi fa ricerca nell’ambito delle scienze sociali utilizzando metodi visuali e un approccio partecipativo a mandare la propria proposta.

I NOSTRI PAPER

Il gruppo di ricerca di Milano-Bicocca presenta il paper dal titolo “Reconnecting the Social with the Medical Experience in the NICU: The Role of s Digital Technology” all’interno della sessione Enhancing the Dialogue between Science and Society: The Challenges of e-Health Care e il paper “Voicing Preterm Parents’ Experiences.Patienthood and participation in the Neonatal Intensive Care Unit” all’interno della sessione Fertility and the Family del gruppo RC15 – Sociology of Health.


Convegno di Fine Mandato AIS (Associazione Italiana di Sociologia)
Sociologia della Salute e della Medicina

Il gruppo di ricerca di Milano-Bicocca ha partecipato al convegno di fine mandato AIS (Associazione Italiana di Sociologia) – Sociologia della Salute e della Medicina. Il convegno, titolato I nuovi orizzonti della salute in prospettiva interdisciplinare: cervello, tecnologie, ambiente e trasformazioni sociali si è tenuto il 16-17 giugno 2023 ad Ancona. Il nostro contributo: “L’oggetto come stimolo nell’intervista narrativa: costruzione partecipata di una video-narrazione della nascita prematura”.


ESA (European Sociological Association) RN16 (Sociology of Health and Medicine)
Mid-term Conference

Il gruppo di ricerca di Milano-Bicocca ha partecipato alla conferenza Mid-term del RN16 (Sociology of Health and Medicine) di ESA (European Sociological Association), coordinando un panel dal titolo: Participatory and Interdisciplinary Approaches to Renew Investigation Practices and Overcome Post-Pandemic Methodological Challenges. La conferenza, titolata Sociology of Health and Medicine in the Public Arena during the COVID-19 Pandemic and Beyond si è tenuta dal 24 al 26 maggio 2023 a Praga.


Forward Seminar del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano-Bicocca

I Forward Seminar del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale sono momenti di incontro, pensati per discutere e far conoscere le proprie ricerche in corso, per stimolare la conoscenza reciproca e promuovere la collaborazione e lo scambio di idee fra dottorandi/e, ricercatori/trici e docenti.

Il secondo Forward Seminar si è svolto mercoledì 22 Febbraio dalle ore 12.30 alle ore 13.30 presso l’Università di Milano-Bicocca, in Aula Pagani (terzo piano dell’edificio U7 – CIVITAS, via Bicocca degli Arcimboldi 8) ed è stato trattato il tema del benessere dei genitori dei bambini prematuri. La professoressa Alessandra Decataldo ha presentato la ricerca dal titolo Voicing preterm parents’ experiences. A multidisciplinary study to set neonatal practices and enhance families’  wellbeing (ParWelB).


RE-ASSEMBLING THE SOCIAL. RE(I)STITUIRE IL SOCIALE. 40 ANNI DI AIS

Il gruppo di ricerca di Milano-Bicocca ha partecipato al convegno dei 40 anni dell’AIS (Associazione Italiana di Sociologia), con un paper titolato: La tutela del benessere dei genitori di bambini nati prematuri – Riconfigurare la dimensione psicosociale attraverso una ricerca partecipativa. Il convegno si è svolto dal 19 al 21 gennaio 2023 a Napoli.


European Sociological Association – Midterm Conference of RN 21- Quantitative Methods

Il gruppo di ricerca di Milano-Bicocca ha partecipato alla conferenza midterm di RN 21 dell’ESA, focalizata su Quantitative methods and the Covid19- pandemic e il paper presentato è titolato: The challenges of e-health care: limits and strengths of quantitative data collection within the ParWelB project. La conferenza si è svolta dal 5 al 7 ottobre 2022 a Salamanca, Spagna.


Contemporary challenges for qualitative sociology:
Digital developments, ethical requirements, quality standards

La prossima mid-term conference di RN20 (Qualitative Methods) di ESA (European Sociological Association) si focalizzerà su Contemporary challenges for qualitative sociology: digital developments, ethical requirements, quality standards. Il gruppo di ricerca di Milano-Bicocca presenterà in tale occasione (24-26 Agosto, Copenhagen) un paper dal titolo “Codes of ethics and methodological reflexivity: the challenges of participatory social research with preterm parents and NICU staff”.


MMIRA (Mixed Methods International Research Association) Global Conference 2022

Il gruppo di ricerca di Milano-Bicocca parteciperà alla Conferenza Globale di MMIRA (Mixed Methods International Research Association) il 4 agosto 2022 (conferenza tenuta online), presentando un paper dal titolo “Using mixed methods to investigate preterm parents’ experiences during and after NICU hospitalization”.


Science studies symposium 2022 – Finnish Society for Science and Technology Studies (FSSTS)

Il Science studies symposium 2022 della Finnish Society for Science and Technology Studies (FSSTS) si è tenuto a Helsinki (modalità mista, in presenza e online) il 9 e 10 giugno 2022, discutendo il tema Collaborative research environments and engagements across disciplinary and institutional divides. Il gruppo di ricerca di Milano-Bicocca ha presnetato un paper dal titolo Reconnecting medical neonatal practices with preterm parents’ experiences and challenges: a participatory intervention social research.


Mid-term Conference of the ESA RN 33-Women’s and Gender Studies – New Challenges to Feminism and Gender Research

Il gruppo di ricerca di Milano-Bicocca ha partecipato alla Mid-term Conference del Research Network 33 dell’ESA (European Sociological Association) – Women’s and Gender Studies, a tema New Challenges to Feminism and Gender Research, con un paper dal titolo Preterm parents’ wellbeing: an interdisciplinary and participatory study with a gender-sensitive perspective. La conferenza si è tenuta presso l’Università di Milano-Bicocca il 13 e 14 giugno 2022.


Giornate del Creative Methods Open Lab
CAPIRE LE ESPERIENZE QUOTIDIANE IN TEMPI DI CRISI: METODI CREATIVI IN PRATICA

Il 19 e 20 maggio 2022 si sono tenute presso l’Università di Bergamo le Giornate del Creative Methods Open Lab, uno spazio di discussione, confronto e scambio attorno alle diverse modalità di utilizzo di approcci creativi nella ricerca sociale, quali gli aspetti logistici, la costruzione di relazioni, la legittimazione del processo e dei risultati. Il team dell’Università di Milano-Bicocca ha partecipato alle giornate portando l’esperienza del progetto ParWelB, con un intervento dal titolo “Etnografia video-riflessiva: l’applicabilità di una tecnica creativa e collaborativa nella ricerca italiana”.


“Reimagining Voices and Identities in Uncertain Times: Social Transformation, Fragmentation and Post-Pandemic Futures”

Il 12 marzo 2022 è stato presentato il paper “Voicing preterm parents’ experiences Methodological challenges and reflexivity issues in post-pandemic social research” alla conferenza “Reimagining Voices and Identities in Uncertain Times: Social Transformation, Fragmentation and Post-Pandemic Futures”